My-BSC in your language


giovedì 28 aprile 2011

Dai Valori alla Mission

Immagino siate curiosi di conoscere i passi successivi. Mi scuso con quanti mi seguono per aver lasciato passare così tanto tempo ma, il mio sistema di gestione del tempo, di cui parleremo presto, non mi ha dato altra possibilità. 

Ora che avete definito i vostri valori di riferimento (vi ricordate l'esercizio proposto in un precedente post?), come un’azienda, anche noi abbiamo bisogno di una mission e di una vision.
Abbiamo bisogno prima di una strategia e poi di un modo per eseguirla. La MyBSC sarà un modo per eseguire la vostra strategia ma, per poterla sviluppare, prima, abbiamo bisogno di definirla.

In un mondo che cambia abbiamo bisogno di trovare qualcosa di stabile, che non cambi, che ci guidi e soddisfi pienamente, questa è la nostra mission
Si tratta di interpretare il suggerimento di Covey: "begin with the end in mind".  

La nostra mission potrebbe essere espressa con frasi come:
“Lo scopo della mia vita è essere … : godere di … e fare … per me e per gli altri”
Ma anche in altro modo, l'importante è averlo definito in modo chiaro.

Pensate a come vorreste essere ricordati nel giorno della vostra morte. Immaginate che al vostro funerale partecipino tutti i vostri "stakeholder", tutte le persone con cui interagite, ... i vostri colleghi, i vostri figli, i vostri compagni e compegne di vita, i vostri amici, ...
Pensate a come vorreste essere ricordati da ciascuno di essi, da ciascun gruppo di riferimento. 

La mission è un life goal, un obiettivo di vita. Dividete la mission in ruoli: pensate ai diversi ruoli e ai life goal in ciascuno di essi e inoltre pensate al risultato piuttosto che all'azione.

Anche in questo post vi chiedo di fare l'esercizio di definire la vostra mission. Mi raccomando scrivete. Si sa che "verba volant e scripta manent" come dice un antico detto latino, ma soprattutto, nel momento in cui dovete esprimervi scrivendo andrete a rielaborare le vostre idee sintetizzandole in modo da definire cio che è veramente importante.

Nessun commento:

Posta un commento