My-BSC in your language


mercoledì 13 aprile 2011

Esercizi preparatori: Quali sono i tuoi valori?

I nostri valori sono una specie di stella polare che indirizzano tutte le scelte della nostra vita. Come dice Robbins, i valori sono delle super credenze, che indirizzano tutte le nostre scelte e danno direzione alla nostra vita. Le credenze sono infatti sensazioni di certezza riguardo a qualcosa, ci danno sicurezza, e noi, di conseguenza tendiamo a mettere in atto dei meccanismi di conferma.
Come tutte le credenze, anche i valori possono essere potenzianti o limitanti. Possiamo anche cambiarli, anche se questo è molto difficile ma, sicuramente, il primo passo è prenderne coscenza.

Per preparare la tua MyBSC devi avere ben chiari i tuoi valori perchè questo ti aiuterà a definire la variabili (i fattori critici di successo) e poi gli indicatori (le misure che assocerai alle variabili).
Dobbiamo vivere in armonia con nostri valori se vogliamo essere felici. Dobbiamo quindi scoprire i nostri valori e metterli in ordine.

Ci sono valori positivi a cui tendiamo come ad esempio amore, fede, fiducia, salute, onestà, fedeltà, creatività, rispetto, libertà, tenacia, intelligenza, generosità, impegno, ecc.

Ci sono anche valori negativi da cui ci allontaniamo come ad esempio umiliazione, rifiuto, gelosia, insicurezza, solitudine, rabbia, dolore fisico, ecc.

Ai valori associamo un insieme di regole che li rendono o meno veri. I valori sono anche stati emozionali, quindi, le regole sono ciò che deve essere verificato perchè tu provi quello stato emozionale. Supponiamo di avere tra i nostri valori l'onestà. Che significato diamo a questo valore. Che regole, che condizioni devono essere verificate perchè ci troviamo in condizioni di onestà? Dire una bugia a fin di bene rispetta il tuo concetto di onesta oppure no?

Prima di partire nella definizione della nostra MyBSC è importante fare una revisione dei nostri valori e delle nostre regole. Nei prossimi giorni, in attesa del prossimo post, prepara una lista dei tuoi valori includendo sia quelli positivi che quelli negativi e mettili in ordine di importanza (la cosiddetta scala dei valori). Quando hai preparato le liste chiediti per ciascun valore cosa lo rende vero cioè, che regole, che condizioni associ ad un determinato valore: che cosa, secondo te, deve essere vero perchè quello specifico valore sia rispettato. A questo punto, non resta che rivedere le liste e le definizioni dei valori e renderle coerenti (non è infatti difficile che emergano delle contraddizioni) e sei pronto per il prossimo post.

Nessun commento:

Posta un commento