My-BSC in your language


venerdì 15 aprile 2011

MyBSC ed essere leader di noi stessi

Questa mattina mi è venuta in mente un'idea che voglio condividere con voi. Ho recentemente letto il libro
"The Truth about leadership"di James Kouzes e Barry Posner e considerato che, in fondo, la MyBSC è un metodo, uno strumento essere leader di noi stessi, ho provato a immaginare possibili collegamenti tra le verità sulla leadership e la MyBSC.
Ma quali sono le verità sulla leadership? Le elenco brevemente qui di seguito:
  1. tu fai la differenza: per essere leader dobbiamo credere i noi stessi.
  2. la credibilità sta alla base della leadership: nessuno segue un leader non credibile.
  3. i valori guidano il coinvolgimento: la gente vuole conoscere i valori dei leader che segue.
  4. la focalizzazione sul futuro distingue i leader: i leader sono capaci di immaginare il futuro.
  5. non puoi fare da solo: la leadership è uno sport di squadra e la leadership è una relazione tra il leader e la sua squadra
  6. la fiducia è sovrana: dobbiamo guadagnarci la fiducia di chi ci segue e non veniamo seguiti se la gente non ha fiducia in noi.
  7. le sfide sono cruciali: i leader si pongono degli obiettivi sfidanti, nessun leader è diventano tale per aver mantenuto lo status quo
  8. si esercita la leadership dando l'esempio:  o si è leader dando l'esempio, mantenendo quanto si promette o non si è leader affatto.
  9. i migliori leader sanno imparare meglio:  i leader continuano a migliorare, sono ossessionati dall'idea di migliorarsi.
  10. la leadership è un affare di cuore:  i leader amano quello che fanno e sono guidati dalla passione.
  11. i leader sono ottimisti e positivi: tutto quello che facciamo come leader inizia dalla parola si  e finché non diciamo si nulla di grande può accadere.
Lo sviluppo di una MyBSC non può prescindere da una grande fiducia in noi stessi, da una volontà di guardare con positività al futuro, da una grande passione in quello che facciamo e dalla continua spinta a migliorarci. Si tratta di una sfida, e gli stessi obiettivi che ci porremo ed i piani per raggiungerli saranno delle sfide. Man mano che raggiungeremo nuovi traguardi e risultati acquisiremo sempre più fiducia in noi stessi. Gli stessi obiettivi saranno definiti in base alla nostra capacità di leggere il futuro imparando dal passato. La leadership è uno sport di squadra e la nostra MyBSC dovrà prevedere diverse aree corrispondenti ai diversi ruoli e relazioni che fanno parte della nostra vita.
Tutto ciò non potrà prescindere dai nostri valori: come la gente vuole conoscere i valori dei leader che segue così noi abbiamo bisogno di riflettere sui valori che ci guidano prima di partire a costruire la nostra MyBSC. Buon week end e buon proseguimento dell'esercizio alla ricerca dei vostri valori.

Nessun commento:

Posta un commento