"The Truth about leadership"di James Kouzes e Barry Posner e considerato che, in fondo, la MyBSC è un metodo, uno strumento essere leader di noi stessi, ho provato a immaginare possibili collegamenti tra le verità sulla leadership e la MyBSC.
Ma quali sono le verità sulla leadership? Le elenco brevemente qui di seguito:
- tu fai la differenza: per essere leader dobbiamo credere i noi stessi.
- la credibilità sta alla base della leadership: nessuno segue un leader non credibile.
- i valori guidano il coinvolgimento: la gente vuole conoscere i valori dei leader che segue.
- la focalizzazione sul futuro distingue i leader: i leader sono capaci di immaginare il futuro.
- non puoi fare da solo: la leadership è uno sport di squadra e la leadership è una relazione tra il leader e la sua squadra
- la fiducia è sovrana: dobbiamo guadagnarci la fiducia di chi ci segue e non veniamo seguiti se la gente non ha fiducia in noi.
- le sfide sono cruciali: i leader si pongono degli obiettivi sfidanti, nessun leader è diventano tale per aver mantenuto lo status quo
- si esercita la leadership dando l'esempio: o si è leader dando l'esempio, mantenendo quanto si promette o non si è leader affatto.
- i migliori leader sanno imparare meglio: i leader continuano a migliorare, sono ossessionati dall'idea di migliorarsi.
- la leadership è un affare di cuore: i leader amano quello che fanno e sono guidati dalla passione.
- i leader sono ottimisti e positivi: tutto quello che facciamo come leader inizia dalla parola si e finché non diciamo si nulla di grande può accadere.
Tutto ciò non potrà prescindere dai nostri valori: come la gente vuole conoscere i valori dei leader che segue così noi abbiamo bisogno di riflettere sui valori che ci guidano prima di partire a costruire la nostra MyBSC. Buon week end e buon proseguimento dell'esercizio alla ricerca dei vostri valori.
Nessun commento:
Posta un commento