My-BSC in your language


lunedì 4 aprile 2011

Un ultimo tipo di ruota

Se mi state seguendo, immagino che non vedrete l'ora di iniziare a capire come creare e utilizzare la vostra MyBSC ma, credetemi, vale la pena di esplorare un ultimo approccio che presenta numerosi punti di collegamento con il metodo MyBSC.

Si tratta della Personal Performance Scorecard (PBSC) e della Total Performance Scorecard (TPSC) di Hubert Rampersad.
Secondo Rampersad, la mancanza di impegno e motivazione costa alle aziende 30000€ all'anno per dipendente. 
I dipendenti non sono felici e, di conseguenza, non si impegnano se le loro ambizioni personali e quelle aziendali non sono allineate. La PBSC è uno strumento per allineare ambizioni personali e ambizioni dell’azienda.

Rampersad definisce la sua Personal Performance Scorecard nel seguente modo:

  • PBSC = personal mission + vision + key roles + critical success factors + objectives + performance measures + targets + improvement actions (divided along the four perspectives: financial, customers, internal processes, and knowledge and learning) 

In sintesi, come se fossimo un'azienda dobbiamo definire la nostra mission, vision, i nostri ruoli e per ciasuno di questi definire i fattori critici di successo, porci degli obiettivi, trovare delle misure di performance, stabilire dei target in termini di misure di performance e, per ciascuno pensare a delle azioni che ci possono fare migiorare. Tutto questo va fatto nelle diverse prospettive della BSC di Norton e Kaplan. 
Rampersad si spinge oltre e ci suggerisce di sviluppare un vero progetto di marketing di se stessi, un brand personale, un logo e di seguire il ciclo “Plan-do-act-challenge” (cioè pianifica - agisci - aggiorna il piano con obiettivi più sfidanti) per ottenere una vita di successo.
E ora siamo pronti, dal prossimo post si comincia con il metodo.

Nessun commento:

Posta un commento