My-BSC in your language


giovedì 5 maggio 2011

Dalla Mission alla Vision

Come vi sarete accorti iniziamo ad entrare nel vivo del metodo per costuire la vostra MyBSC.
A proposito. Avete fatto l'esercizio proposto nel post precedente?
Avete definito la vostra mission?

Per capire quale sia il significato della vostra mission pensate alla metafora del mosaico o di una struttura complessa (come un ponte, un palazzo di cristallo). Ciascuno di noi è una tessera del mosaico, un componente della struttura. Definire la nostra mission significa capire qual'è la nostra forma e trovare la giusta posizione nel mosaico. Se una tessera non è ben posizionata, se una vite non è ben fissata, l'intero mosaico, l'intera struttura non funziona bene e barcolla.

Come per un'azienda, definita la nostra mission dobbiamo definire la nostra vision.  La vision è la mission trasformata in qualcosa che posso vedere: è ormai noto il potere della visualizzazione e tutti i coach più famosi ne fanno un grande uso.
In pratica dobbiamo vederci mentre viviamo e realizziamo la nostra mission in un arco di 5, 10, 15 … anni.
La vision serve a far funzionare il nostro SAR (Sistema di Attivazione Reticolare), quel sistema che mette in funzione quella macchina incredibile che è il nostro cervello e lo fa funzionare a nostro vantaggio.
Anche in questo post vi chiederò di fare l'esercizio di definire la vostra vision. Mi raccomando visualizzate e se possibile disegnate, scrivete, importante che facciate l'esercizio seriamente.

Nessun commento:

Posta un commento