My-BSC in your language


domenica 22 maggio 2011

La Nostra Mappa Strategica

Se abbiamo completato gli esercizi proposti nei precedenti post, a questo punto dovremmo avere ben chiari:

  • un sistema di valori, 
  • una mission
  • una vision
  • alcuni obiettivi che concretizzano la nostra vision.

Non sarà allora difficile pensare ad un elenco di aree in cui siamo coinvolti e in cui si articola la nostra Vita. Si tratta di un insieme di categorie focalizzate (più o meno una dozzina) in cui siamo coinvolti con attenzione per mantenere un livello di qualità adeguato.


Per individuare queste aree, queste variabili, questi fattori critici con cui possiamo misurare il successo della nostra vita basta farsi la domanda: che cosa devo mantenere in efficienza? 
Alcune di queste aree emergeranno a livello professionale, altre a livello personale.
Possono essere raggruppate in prospettive nella misura in cui questo ci aiuta a determinarle, e a ragionarci su, ma la cosa importante è che siamo in grado di individuarle.
Sono i diversi cappelli che dobbiamo indossare: le relazioni con la famiglia, il ruolo genitoriale, le finanze, la carriera, la spiritualità. 

Per vivere pienamente dobbiamo mantenere ciascuna di queste aree ad uno standard predeterminato.
Possiamo chiederci: Come sta andando quest’area? Viene gestito tutto quanto deve essere gestito?
Se abbiamo la sensazione di doverle riequilibrare, di essere un po’ fermi mentalmente può aver senso riesaminarle con attenzione.

L’impegno in queste aree ci stimolerà ad attivare progetti, piani di attività e ad agire.
Ad esempio, se tra le nostre aree individuiamo la salute e l'esercizio fisico, un progetto potrebbe consistere nel fissare una routine di esercizio fisico.

Queste aree, queste variabili, questi fattori non sono indipendenti. 
Spesso il miglioramento in un’area nella nostra vita influenza positivamente anche altre aree e viceversa: le diverse aree sono collegate. Rappresentando le diverse aree in un diagramma, dove le aree rappresentano dei nodi e i legami tra le aree degli archi otteniamo quella che può essere considerata la Mappa Strategica della nostra vita.

Le diverse aree devono essere mantenute a livelli accettabili ma anche essere bilanciate, in equilibrio, in armonia tra loro. Se diamo un voto che rappresentiamo in una scala da 1 a 10 ad aree come il lavoro, le nostre finanze, la salute e il nostro fisico, la nostra mente e lo spirito, le emozioni, l’amicizia, la famiglia, il rapporto di coppia e rappresentiamo i risultati in un diagramma radar, come dice Robbins, siamo sperimentalmente felici se il risultato si avvicina ad un cerchio.

L'esercizio che vi chiedo ora di fare è pensare alle vostre aree e disegnate la vostra Mappa Strategica collegando un'area all'altra se cambiamenti nella prima influenzano i risultati nella seconda.

Nessun commento:

Posta un commento