My-BSC in your language


sabato 19 marzo 2011

Cosa ci succede ...

Molto spesso andiamo avanti alla deriva o magari con qualche idea, non strutturata e quasi mai formalizzata, dei nostri sogni, in che mondo vorremmo essere e chi vorremmo essere in quel mondo. In altri termini non abbiamo un'idea precisa delle nostre “mission e vision”.
Talvolta buttiamo giù degli obiettivi più o meno strutturati ma poi ce ne dimentichiamo e viviamo il tram tram di tutti i giorni in modo reattivo, sopravvivendo agli eventi che ci capitano senza una vera e propria guida, senza una vera e propria sensazione di controllo.
Il risultato è che in qualche modo ci muoviamo nella direzione giusta, seguendo l’istinto e anche un pò di fortuna ma molto meno efficacemente di quanto potremmo. Nello stesso modo gestiamo il nostro tempo facciamo quello che ci capita di fare e non quello che dovremmo fare.
Se vogliamo cambiare possiamo farlo anche se questo ha un prezzo: cambiare le nostre abitudini.

Per fare dei cambiamenti nella nosta vita, dobbiamo lavorare su noi stessi e cambiare i nostri paradigmi di base, il nostro carattere, un insieme di abitudini, ossia conoscenze (cosa - what), di abilità cioè di skill (come - how), ma soprattutto le nostre motivazioni (perchè - why). Difficile fare bene qualcosa se non siamo motivati a farlo.
Dobbiamo instaurare l’abitudine a rinnovarci e migliorarci continuamente. Cambiare noi stessi non è una cosa facile, dobbiamo essere in grado di bilanciare la nostra “produttività” e la nostra “capacità produttiva” come ogni azienda o sistema complesso.
In questo percorso può essere determinante l’aiuto di un coach, la raccolta e l’analisi del feedback delle nostre azioni, l’utilizzo di strumenti che ci permettano di focalizzare i nostri sforzi e misurare oggettivamente i nostri progressi.
La Balanced Scorecard è uno strumento innovativo utilizzato per il controllo strategico delle aziende ed è anche lo strumento ideale per il controllo (inteso come steering, o guida) strategico della nostra vita.

2 commenti:

  1. Eccellente lavoro Roberto!
    Sentivamo il bisogno di un ambito in cui esplorare e condividere il potenziale di quest'idea.
    Così come la BSC ha cambioato il modo di approcciare alla gestione integrata d'impresa, sono certo che la PBSC ( Personal Balance Score Card) cambierà presto le regole del gioco dello sviluppo personale. Finalmente sarà possibile uscire dalla nebbia degli approcci vaghi, meramente intuitivi e tristemente eterei per intraprendere una strada profondamente umana eppur sostenuta da concreti punti di riferimento. E per di più, non punti di riferimento esterni e "ricette buone per tutti" (o forse per nessuno?) bensì solidi riferimenti alle nostre preferenze, ai nostri sogni, ai nostri valori.
    Avanti tutta!

    RispondiElimina
  2. Dovevo leggere questo post prima di fare l'esame di controllo..... sarebbe sicuramente andato meglio....;-)

    RispondiElimina