My-BSC in your language


giovedì 17 marzo 2011

My BSC: L'idea

L'idea della MyBSC è nata qualche tempo fa dagli stimoli ricevuti frequentando i moduli di Controllo di Gestione e Sviluppo Manageriale, parte del programma dell’Executive Master in Business Administration del MIB – School of Management di Trieste.
La multidisciplinarità offre infatti la possibilità di cogliere aspetti simili in discipline diverse e di applicare e adattare le metodologie sviluppate in una disciplina ad un’altra disciplina, in un contesto diverso. In questo caso le metodologie di controllo strategico, ed in particolare il concetto di Balanced Scorecard, appresi nel corso del modulo di Controllo di Gestione, sono stati applicati allo Sviluppo Manageriale ed in particolare allo sviluppo e alla crescita della persona.
L'idea esplorata in un project work è stata ulteriormente elaborata e ora sta diventando qualcosa di più: un vero strumento ed un metodo per lo sviluppo manageriale e la crescita personale.
L'uomo è un sistema complesso che vive in un ambiente complesso. Altri esempi di sistemi complessi sono i sistemi sociali, le aziende, ecc.
Partendo da questo presupposto nasce l'idea di utilizzare uno strumento per il controllo strategico delle aziende (la Balanced Score Card) come strumento di coaching da chi vuole diventare leader e manager di se stesso.

Nessun commento:

Posta un commento