My-BSC in your language


giovedì 31 marzo 2011

Altri tipi di ruota

Nel post precedente vi avevo promesso di parlare di altri tipi di ruota cioè, di altri approcci simili all'uso delle BSC per lo sviluppo manageriale e la crescita personale. Oggi mantengo la mia promessa.

Prima di parlarvi di questo tuttavia, voglio fare crescere la vostra motivazione a seguirmi. Vi parlo quindi dei prossimi passi. Dopo aver descritto gli approcci simili e avervi descritto il metodo per costruire la vostra MyBSC, approfondiremo la parte di azione e quindi descriveremo i diversi modi per trasformare i sogni in realtà.
Sappiamo che i sogni diventano obiettivi realizzabili quando sono associati ad una scadenza e da un piano di azione per raggiungerli. Descriveremo quindi diversi modi per raggiungere i vostri obiettivi nelle diverse prospettive della vostra MyBSC.
Ad esempio, per un obiettivo come "migliorare la gestione del tempo" o meglio, il "modo di organizzare il nostro tempo" vi descriverò il metodo migliore che io conosco e uso per la gestione del tempo ... e così via. Ma state certi di una cosa: tutti i metodi di cui vi parlerò sono metodi che io ho provato prima su di me, con risultati più che positivi.
Ora  ritorniamo ai diversi approcci allo sviluppo di una BSC personale.  
Secondo Rodriguez e De Almeida nella società al tempo della "knowledge economy" gli individui scelgono per chi lavorare e, i valori guidano la loro vita cioè, lavorano per un’azienda, se possono fornire un valore aggiunto a quell'azienda e se i propri valori coincidono con quelli dell'azienda. Lavoro e vita privata tendono ad integrarsi e la gestione del tempo diventa sempre più importante.

La BSC diventa uno strumento di pianificazione e crescita personale e si articola, secondo questi autori, nelle seguenti dimensioni:
  • competenza personale: che comprende il talento, l'educazione, le competenze durevoli, la cultura, la salute, etc 
  • competenza per aggiungere valore: che include il lavoro, la cittadinanza, la famiglia, il sociale, la nostra immagine 
  • attitudine all’auto-attualizzazione: che comprende economia e finanza, gli aspetti emozionale ed affettivo e l'evoluzione personale
Il metodo poi, è sempre lo stesso: nelle diverse dimensioni e più precisamente per ciascun componente delle diverse dimensioni che altro non che se non una variabile, ci si pone un obiettivo, un target,  e si sviluppa un piano per raggiungere il target.

Nessun commento:

Posta un commento