My-BSC in your language


sabato 26 marzo 2011

Meglio non reinventare la ruota

Prima di inziare a descrivere il metodo per sviluppare la vostra MyBSC mi sembra importante vedere cosa c'è di simile in giro per il mondo. Ho sempre infatti detestato chi re-inventa la ruota perchè ho sempre ritenuto questo un enorme spreco di tempo e un segnale di grande presunzione. Sfruttando quindi la mia esperienza di ricercatore e quell'incredibile strumento che è oggi internet mi sono messo alla caccia di idee simili. 
Mi sono subito imbattuto in Lauchlan Mackinnon che ha recentemente sviluppato uno strumento per la crescita e la motivazione che ha chiamato Personal Balanced Scorecard (PBSC). 
Secondo Lauchlan noi raggiungiamo risultati in un settore (carriera e ricchezza) e magari ne trascuriamo altri (salute, spiritualità, relazioni). Il risultato è che non siamo felici. È quindi importante che le diverse prospettive, i diversi settori siano bilanciati.
Lauchlan propone quindi la PBSC come strumento per mantenere il bilanciamento tra le diverse prospettive. L’approccio di Mackinnon considera le seguenti prospettive: 
  • Performance (come sta andando la nostra vita), 
  • Stakeholders (compagna/o, figli/e, capo, …), 
  • Processi e practises (nostre attività abituali), 
  • Capacità e apprendimento, 
  • Motivazione ed emozione, 
  • Stato mentale e credenze 
In ciascuna prospettiva Lauchlan consiglia di definire variabili o aree di interesse e per ciascuna di queste propone di definire uno stato corrente, uno stato ideale, misure, obiettivi e azioni per raggiungere lo stato ideale. La tabella risultante va rivista periodicamente per valutare i nostri progressi. Lauchalan non spiega però in dettaglio come fare e le idee che propone sono solo abbozzate. 
La lettura di quanto proposto da Mackinnon mi ha quindi spronato a cercare altri approcci e ad approfondire ogni aspetto del metodo altrimenti questo rimane solo un'idea che sembra buona ma in pratica mi lascia al punto di partenza. Sapere che altri stavano pensando a cose simili mi ha anche fatto capire che probabilmente l'idea non era proprio malsana e valeva la pena proseguire.
Ma il lavoro di Lauchlan non è il solo che presenta forti analogie con la MyBSC ... ve ne parlerò nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento