My-BSC in your language


venerdì 10 giugno 2011

Ma quanto mi costa?

Nel post precedente avete visto come è possibile preparare un'analisi SWOT personale che ci aiuta a rendere sempre più concreta la nostra MyBSC.

La MyBSC è infatti come vi ho detto personale, potrebbe essere molto semplice o più complessa, importante che ci siano le vostre aree di interesse, i vostri fattori critici di successo,  i vostri indicatori di performance.

Potreste usare le 4 prospettive di Kaplan e Norton: economica e finanziaria, dei clienti (i nostri stakeholder), dei processi, dell'innovazione rivisti secondo la proposta di Elena Salazar. Potreste utilizzare 3 prospettive oppure 5, l'importante è definire variabili in ciascuna delle vostre aree di interesse.

Le prospettive, in quanto tali sono delle guide che ci aiutano proprio ad evitare di costruire una MyBSC che cattura solo alcuni aspetti della nostra vita.

Come vedremo in alcuni dei prossimi post, ci sono stili diversi di costruire la vostra MyBSC. In questo posto vorrei soffermarmi su un altro aspetto importante.

Abbiamo detto che gli obiettivi che ci prefissiamo devono essere SMART, quindi motivanti e con una scadenza temporale. Il concetto di prima o poi non funziona in questi casi. Se gli obiettivi sono sfidanti e ci fanno uscire dalla nostra zona di confort potremmo infatti tentare di mettere in atto dei tentativi di pro-castinare e i nostri obiettivi rimarrebbero dei sogni.
 
Definito un tempo per raggiungere i nostri obiettivi, per rendere sempre più concreta e efficace la nostra MyBSC dobbiamo tener presente che per raggiungere ciascun obiettivo sono necessarie delle risorse. In un linguaggio aziendale l'associare le necessità di risorse agli obiettivi e alle azioni definite nella BSC prende il nome di budgeting ed è il momento in cui le informazioni strategiche contenute nella BSC si collegano alla vita di tutti i giorni. E' proprio in questo momento che le BSC dimostrano la loro efficacia e la loro capacità di facilitare l'esecuzione della strategia.

In termini di MyBSC questo significa semplicemente che devo riuscire a determinare il budget di risorse, non solo finanziarie, necessarie a mettere in atto i miei piani di azione. Ad esempio, la partecipazione ad un corso per acquisire una competenza normalmente ha un costo monetario, un costo in termini di tempo, ecc.

Se partecipo ad un corso durante un week end non potrò fare altre cose che potrebbero essere anche esse importanti per la mia vita. In altri termini, le risorse, sono limitate, soprattutto il tempo, come vedremo.
Questo ci fa anche capire come le diverse variabili sono collegate tra loro. La prospettiva economica ci può fornire importanti risorse per la nostra crescita personale e viceversa, nuove competenze possono aiutarci a migliorare la nostra prospettiva finanziaria.

In sintesi, ragionare anche in termini di risorse ci può aiutare a rendere sempre più concreta ed efficace la nostra MyBSC.


Nessun commento:

Posta un commento