My-BSC in your language


mercoledì 1 giugno 2011

Ci sono diversi modi per costruire la MyBSC

Abbiamo visto nei post precedenti quali sono i passi da fare per costruire una MyBSC.
Ma quali sono le vere difficoltà che incontreremo nel costruirla?
Vi dico subito che non esistono scorciatoie. "There is no free lunch" come direbbero gli anglosassoni.
Non posso prendere una MyBSC pronta e usarla così come un'azienda non può prendere una BSC sviluppata per un'altra azienda e utilizzarla con successo, neanche se la BSC è stata sviluppata per un'azienda dello stesso settore. Certo alcune cose saranno simili ma ogni individuo come ogni azienda ha delle caratteristiche distintive che, tra l'altro, cambiano in funzione del tempo e del contesto.

La MyBSC è in ogni caso personale, potrebbe essere molto semplice o più complessa, importante che ci siano nelle diverse aree i fattori critici di successo e degli indicatori di performance che sono veramente rilevanti ed importanti per me.

Abbiamo già detto che senza una strategia non andiamo da nessuna parte. La definizione di una strategia parte da mission, vision, dai nostri principi e valori, dai nostri obiettivi, da tutti gli esercizi preparatori  che abbiamo visto nei post precedenti ma non può prescindere da una chiara e serena analisi di chi siamo e di dove siamo.

Anche in questo caso e a  questo proposito possiamo prendere a prestito gli strumenti che vengono utilizzati nelle aziende ed in particolare può essere anche utile fare una analisi SWOT.
SWOT è un'acronimo di Strenght, Weakness, Opportunities, Threats ossia di:
  • Punti di forza
  • Punti di debolezza
  • Opportunità 
  • Minacce
Si tratta quindi di pensare nel modo il più obiettivo possibile a chi siamo ossia a quali sono rispettivamente le nostre migliori e peggiori caratteristiche (i punti di forza e di debolezza)
e alle migliori e peggiori caratteristiche del contesto (le opportunità e le minacce).
Tradotto in termini personali dobbiamo trovare del tempo per riflettere e buttar giù possibilmente in forma scritta un'analisi SWOT su noi stessi.
Chiaramente se deve essere fatta bene questa analisi non deve considerare solamente il mio punto di vista ma anche il feedback che riceviamo dagli altri.
Per analizzare i nostri punti di forza, ad esempio, potremmo chiederci:
  • Quali sono i vantaggi che ho rispetto agli altri (capacità distintive, certificazioni, formazione, contatti, ...)?
  • Quali cose faccio meglio degli altri?
  • A quali risorse personali possiamo accedere?
  • Cosa vedono gli altri come nostri punti di forza?
  • ...
Per analizzare i nostri punti di debolezza, invece potremmo chiederci:
  • Che cosa normalmente evitiamo perchè non ci sentiamo capaci (public speaking, ...)?
  • Che cosa vedono gli altri come nostra debolezza?
  • Quale è il vostro punto debole in termini di formazione?
  • Quali sono le nostre abitudini negative (siamo disorganizzati, non gestiamo lo stress,...)?
  • ...
Per analizzare le opportunità, ad esempio, potremmo chiederci:
  • Quali nuove tecnologie mi possono aiutare?
  • Quali contatti strategici mi possono aiutare o darmi consiglio?
  • Che nuovi trend che potremmo sfruttare stanno emergendo?
  • Che errori stanno facendo i miei concorrenti?
  • Ci sono problemi da risolvere per i quali io potrei fornire una soluzione?
  • Che eventi si stanno verificando di cui potrei approfittare (conferenze, pensionamenti, progetti)?
  • ...
Per analizzare le minacce, invece potremmo chiederci:
  • Che ostacoli stiamo affrontando sul lavoro?
  • Ci sono dei colleghi che stanno competendo con noi per un ruolo?
  • Il nostro lavoro sta cambiando? 
  • Ci sono tecnologie emergenti che non conosciamo?
  • ...
Altre domande vanno rivolte alla sfera personale ma la cosa importante è che questo tipo di analisi ci fornisce informazioni chiave per la nostra MyBSC offrendoci suggerimenti su cosa fare e sul come trasformare problemi in opportunità.

Nel prossimo post considereremo altri aspetti importanti da considerare per la costruzione della nostra MyBSC per ora vi chiedo di dedicare del tempo a sviluppare la Vostra analisi SWOT.

Nessun commento:

Posta un commento