Si tratta della Personal Performance Scorecard (PBSC) e della Total Performance Scorecard (TPSC) di Hubert Rampersad.
Secondo Rampersad, la mancanza di impegno e motivazione costa alle aziende 30000€ all'anno per dipendente.
I dipendenti non sono felici e, di conseguenza, non si impegnano se le loro ambizioni personali e quelle aziendali non sono allineate. La PBSC è uno strumento per allineare ambizioni personali e ambizioni dell’azienda.
Rampersad definisce la sua Personal Performance Scorecard nel seguente modo:
In sintesi, come se fossimo un'azienda dobbiamo definire la nostra mission, vision, i nostri ruoli e per ciasuno di questi definire i fattori critici di successo, porci degli obiettivi, trovare delle misure di performance, stabilire dei target in termini di misure di performance e, per ciascuno pensare a delle azioni che ci possono fare migiorare. Tutto questo va fatto nelle diverse prospettive della BSC di Norton e Kaplan.
Rampersad definisce la sua Personal Performance Scorecard nel seguente modo:
- PBSC = personal mission + vision + key roles + critical success factors + objectives + performance measures + targets + improvement actions (divided along the four perspectives: financial, customers, internal processes, and knowledge and learning)
In sintesi, come se fossimo un'azienda dobbiamo definire la nostra mission, vision, i nostri ruoli e per ciasuno di questi definire i fattori critici di successo, porci degli obiettivi, trovare delle misure di performance, stabilire dei target in termini di misure di performance e, per ciascuno pensare a delle azioni che ci possono fare migiorare. Tutto questo va fatto nelle diverse prospettive della BSC di Norton e Kaplan.
Rampersad si spinge oltre e ci suggerisce di sviluppare un vero progetto di marketing di se stessi, un brand personale, un logo e di seguire il ciclo “Plan-do-act-challenge” (cioè pianifica - agisci - aggiorna il piano con obiettivi più sfidanti) per ottenere una vita di successo.
E ora siamo pronti, dal prossimo post si comincia con il metodo.
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